Navigazione: Home Pesaro e Urbino Anno 2010 ASINI IN ..RISERVA con le Giacche Verdi

Chi Online

 425 visitatori online

Statistiche

Utenti : 7
Contenuti : 985
Indirizzi internet : 7
Hits visite contenuti : 1868016
ASINI IN ..RISERVA con le Giacche Verdi PDF Stampa E-mail
Gruppo Provinciale Pesaro-Urbino

26 E 27 GIUGNO 2010

“Il paesaggio rurale dimenticato: Asini  …in Riserva" 

 Premessa 

L’iniziativa vuole assumere un ruolo crescente di importanza e un carattere interregionale e nazionale sulla biodiversità asinina ed è per questo che non si limita al solo evento fieristico ma comprende un incontro tecnico (sia esso convegno, conferenza o seminario), una esposizione e mostra di razze asinine, una mostra mercato di capi asinini, accessori ed attrezzature finalizzate all’allevamento e cura dell’asino nonché a prodotti derivati come latte e cosmetici. L’evento vuole promuovere prioritariamente il recupero delle razze asinine autoctone, in  particolar modo quella Marchigiana che storicamente, veniva utilizzata nei contesti rurali appenninici in quanto adatto alla montagna e al lavoro in condizioni difficili, e all’utilizzo degli asini nei contesti delle aree protette, dei parchi delle oasi naturalistiche. In questa edizione è prevista anche la presenza del mulo quale prodotto del meticciamento dell’asino con le cavalle riconducibili alle popolazioni equine locali e in particolare ai soggetti iscritti al Registro Anagrafico del Cavallo del Catria. Il Mulo è ancora molto utilizzato per l’esbosco delle aree montane soprattutto nell’entroterra del pesarese ed è fortemente richiesto per interventi forestali ecosostenibili . Nell’ambito dell’iniziativa, che si rivolge a tutti, sarà possibile effettuare escursioni, attività assistite, attività ludiche e didattiche legate al mondo degli asini il tutto nella cornice naturalistica della Riserva naturale Statale “ Gola del Furlo “.  

Asini in Riserva è  l’unico evento a livello nazionale interamente dedicato all’Asino.

Asini in Riserva …accresce ogni anno la propria popolarità grazie a diversi fattori:

  • L’enorme sforzo promozionale fatto sul campo dall’ Associazione DottorPumba presente agli appuntamenti che contano, vedi FieraCavalli Verona (2 padiglioni interamente dedicati all’Asino) e seconda per affluenza in Italia dopo il MotorShow!
  • L’unicità della location, la bellezza della Riserva Naturale del Furlo, si presta benissimo sia ad ospitare una fiera all’aria aperta, che tutte le attività turistiche e ricreative legate all’Asino, es. il “trekking someggiato”.
  • La scelta di date favorevoli e alla possibilità di attingere ad un bacino turistico ampio e alla continua ricerca di alternative “ricreative”, come la costa marchigiano/romagnola.
  • La vicinanza a mete del turismo culturale come Urbino, San Leo e Gradara, che possono completare in futuro un pacchetto turistico ampio e variegato.  
  • Il crescente interesse legato al mondo dell’Asino: dal turismo naturalistico, al latte d’Asina e i suoi derivati, fino ad arrivare ai tanti appassionati che vedono l’Asino come straordinario animale da compagnia.
 Per tutti questi fattori come Associazione Dottor Pumba crediamo nella grande opportunità che questo evento può ricoprire nel rilancio turistico di qualità dell’intero territorio. 

 

   ASINI  IN …….RISERVA  26 e 27 giugno 2010  

Sabato 26 giugno

09.30 Inaugurazione e apertura stand

10.00 Convegno presso l’area golenale  sul tema: “Attività rurali e turismo ecosostenibile nelle aree protette attraverso la valorizzazione della biodiversità asinina” (Per maggiori informazioni si veda il programma specifico)

10.30 CiukoDiga 2010 Passeggiata in compagnia degli Asini con arrivo e visita guidata alla diga del Furlo (Prenotazioni su www.asiniinriserva.it)
12.45 Apertura stand area ristoro (Attiva tutto il giorno con speciali offerte per pranzo e cena)
15.00 WorkShop Onoterapia Dimostrazione di attività di mediazione con l’Asino

16.00 Raglia con Pumba In uno spazio ludico-informativo per bambini da zero a cent’anni esperti del settore aiutaranno a familiarizzare con l’Asino

17.00 Attaccati all’Asino Dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri.
17.30 I viaggi di Pumba Teatro itinerante di narrazione.
18.00 Asini… in riserva Rassegna di razze asinine, grande parata di carri e bardature a basto
20.30 Danzando in Golena Balli & musica

*Durante tutta la giornata  a rotazione : PumbaBus, e i bimbi salgono tutti in sella, Pumba Magic, con spettacoli a cura della scuola di magia di Pesaro, la GiroGola,  passeggiate in carrozza e la nuova PumPatente percorso di abilità in compagnia dell’Asino.

Domenica 27 Giugno

10.00  Apertura stand
10.00  Pumba On The River Passeggiata in compagnia degli Asini tra l’Area Golenale e l’Abazia di S. Vincenzo (Prenotazioni su www.asiniinriserva.it)
11.00 Attaccati all’Asino Dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri
12.45 Apertura stand area ristoro (Attiva tutto il giorno con speciali offerte per pranzo e cena)
15.00  WorkShop Opoterapia Dimostrazione di attività di mediazione con l’Asino.

16.00 Raglia con Pumba In uno spazio ludico-informativo per bambini da zero a cent’anni esperti del settore aiutaranno a familiarizzare con l’Asino
17,00 Attaccati all’Asino Dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri

17.30  I viaggi di Pumba Teatro itinerante di narrazione.
18,00 Asini… in riserva Mostra razze asinine con sfilata e premiazione. Una giuria di esperti valuterà miglior stallone, puledro e fattrice assegnando l’ambita coccarda Asini in Riserva 2010.
18,30 Danzando in Golena Musica e scuola di ballo Country e quadriglia

*Durante tutta la giornata  a rotazione : PumbaBus, e i bimbi salgono tutti in sella, Pumba Magic, con spettacoli a cura della scuola di magia di Pesaro, la GiroGola,  passeggiate in carrozza e la nuova PumPatente percorso di abilità in compagnia dell’Asino.

 Ricovero animali: ogni asineria che aderirà all’iniziativa avrà a disposizione un recinto in legno (Misura mt 4 x 4 o mt 6 x 6). Nelle immediate vicinanze dei recinti è stata prevista un’area in cui ogni asineria potrà montare un piccolo gazebo (a carico dell’asineria stessa) in cui promozionare le proprie attività ed eventualmente vendere i propri gadget purché siano legati al mondo dell’asino. E’ vietata la promozione e la vendita di qualsiasi prodotto a base di carne di asino. Per il momento non sono previsti  box per il ricovero notturno degli asini o come riparo in caso di pioggia.L’organizzazione fornirà paglia e fieno sufficienti per la durata della manifestazione.  Teniamo a precisare che tutti gli asini che parteciperanno dovranno essere in regola con le normative veterinarie vigenti. Saremo costretti a rifiutare le richieste di tutti coloro i cui asini non siano in possesso dei suddetti requisiti. Una volta accettata la richiesta di partecipazione gli asini dovranno essere scuderizzati in fiera a partire dalla giornata di venerdì ed entro e non oltre sabato 26 giugno alle ore 8.00. Le asinerie stesse dovranno aver improntato i loro stand a partire dalla giornata di venerdì ed entro e non oltre le ore 8.30 di sabato 26 giugno    

Le Giacche VERDI REGIONE MARCHE .. in particolare la Provincia di Pesaro e Urbino sono direttamente coinvolte ... per l'organizzazione, la sorveglienza dell'intero evento da venerdi 26 giugno a domenica 27 giugno. 

Per qualsiasi richiesta di partecipazione o informazione i contatti sono i seguenti: 

Augusto Bonaventura  335 6103334                                 

 

G.V. & Friends

Banner

GV Magazine

Corsi & Formazione

Rassegna Stampa

GV advice/opinion

GV M Television

Stile & Passione