Navigazione: Home Chi Siamo

Chi Online

 61 visitatori online

Statistiche

Utenti : 7
Contenuti : 823
Indirizzi internet : 7
Hits visite contenuti : 785523
Chi Siamo
   

L'A.N.Gi.V - Associazione Nazionale Giacche Verdi nasce nell'anno 1992 dall'aggregazione di un gruppo di amici, che hanno in comune la passione per il cavallo. Le GIACCHE VERDI sono un'associazione ambientalista e di protezione civile, composta di volontari e senza scopo di lucro, adeguata alle direttive del Ministero dell'Ambiente.

I principali settori di intervento dell'Associazione sono

Monitoraggio de Territorio:

I volontari sono divisi in Raggruppamenti Locali che svolgono sul territorio le attività ed i servizi prorpi dell'Associazione. Ogni volta che una Giacca Verde esce a cavallo svgolge un servizio di monitoraggio dell'ambiente riportando su un verbale d'uscita le eventuali anomalie riscontrate.I verbali vengono poi consegnati all'Autorità competente che si attiva per il provvedimento del caso.

Atiività nelle aree protette:

Gli associati impiegano qualche fine settimana e parte delle loro ferie estive per svolgere attività di sorveglianza nei Parchi, nelle Aree protette, nelle Comunità Montane ed in zone di interesse naturalistico, in contatto e coordinati dal Capo Forestale dello Stato.

Attività di protezione civile:

L'Associazione è pronta a svolgere compiti di Protezione Civile sia con i mezzi propri che dell'Associazione sia in situazioni  che richiedono l'uso del cavallo (ricerca dispersi, servizio antincendio) che in calamità naturali ed eventi speciali sia a carattere locale che nazionale.

Attività sociali:

L'Associazione è coinvolta sia a carattere locale che nazionale in attività di educazione ambientale e promuove iniziative a sostegno dei settori disagiati della società.

Come operano:

Le Giacche Verdi operano in tutte le Regioni con Gruppi Operativi Locali suddivisi a loro volta in Sezioni coordinati da un Consiglio Direttivo Regionale eletto da tutti i Soci.

Nel cordo dell'anno vengono effettuati dei corsi base e qualificati per la preparazione dei Soci:

  • Equitazione
  • Mascalcia
  • Pronto Soccorso
  • Cartografia/Orienting
  • Educazione civile/ambientale
  • Esercitazioni di protezione civile

Con decreto ministeriale n.DEC/RAS/159/2008 emesso in data 26 Marzo 2006 l'On. Sig. Ministro ha individuato L'Associazione denominata A.N.Gi.V. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIACCHE VERDI onlus- con sede in S. Quirino (PN) via Pravisiel, 24, tra le Associazioni di protezione ambientale ai sensi dell'Art. 13 della Legge 349/1986 e successive modificazioni. L'A.N.Gi.V. come tutti i Raggruppamenti regionali regolarmente costituiti, può autonomamente organizzare corsi di formazione per preparare Guardie Zoofile, Guardie Ittiche e Guardie Venatorie chiedono poi direttamente al prefetto il rilascio del Decreto Prefettizio per la Guardie Zoofile o la Nomina della Provincia per le Guardie Ittice e Venatorie.

 


G.V. & Friends

Banner

GV Magazine

Corsi & Formazione

Rassegna Stampa

GV Opinioni

GV M Television

Stile & Passione